Infrastrutture Sicure

Sicurezza strutturale degli edifici

Analisi dei dati per monitorare il livello di sicurezza degli edifici nel tempo

Informazioni utili nel tempo. È questo ciò di cui abbiamo bisogno di rilevare per verificare il comportamento di una grande struttura o di un edificio. Dobbiamo capire se la situazione cambia – o è cambiata – rispetto ad alcuni parametri di riferimento. Dopo una forte nevicata, per esempio, o un sisma. Oppure per il normale deterioramento dovuto al tempo.

Per monitorare edifici e grandi strutture è quindi necessario applicare dei sistemi di Internet of Things (IoT) che – oltre a raccogliere i dati – siano in grado di processarli e di avvisarci in tempo reale, attraverso una App, se la struttura non è più nelle sue condizioni ottimali, permettendoci di intervenire.

I sensori impiegati sono affidabili, facili da installare, comunicano con una centralina attraverso un’interfaccia wireless e hanno bassi costi e bassi consumi energetici.

Monitoriamo la tensione della strutture

Nel caso di grandi superfici, come strutture per la copertura di spazi destinati al pubblico, in vetro o altri materiali pesanti, potrebbero verificarsi condizioni inaspettate di rischio, per esempio una forte nevicata con formazione di lastre di ghiaccio, come per esempio nella foto accanto. I sensori, monitorando la tensione della struttura, possono determinare in tempo reale l’entità del rischio e segnalare se viene superata la soglia di attenzione, prima che diventi un vero e proprio allarme.

INFRASTRUTTURE SICURE

Richiedi maggiori informazioni